18 giugno 2015 – Circolo del Golf Roma Acquasanta

Il Circolo

Nel 1871 Roma divenne capitale d’Italia e le rappresentanze diplomatiche vi si insediarono. Gli anglosassoni, sebbene affascinati dalle antiche bellezze della Città , sicuramente sentirono la mancanza di un campo da golf.

Erano le grandi ville fuori porta, con i loro larghi spazi erbosi, che potevano sopperire a questa mancanza.

La campagna romana era infatti un grande pascolo, e le pecore, brucando, lasciavano vaste zone dove sarebbe stato possibile giocare.

Ecco che il primo documento attestante l’esistenza del Rome Golf Club è datato 12 Gennaio 1903. Già  da quello si deduce tuttavia che il club era già  stato fondato, uno o due anni prima, e possedeva un suo regolamento ed un suo comitato.

Sempre nel 1903 avvenne la storica scoperta. Il Dr. Flach riferì in assemblea di aver trovato un terreno adatto. Il luogo era situato a tre chilometri da Porta Maggiore “at or near Acqua Santa”, era di proprietà  del principe Torlonia e vi era la possibilità  di accordarsi per trasporti a buon prezzo con un lattaio abitante sul posto. Il circolo, oltre ad avere la disponibilità  di un percorso da golf e di un rustico casale “quello con l’arco” poteva disporre anche di un campo da croquet e uno da tennis.

Un centro polifunzionale, diremmo oggi, attraente anche per i non giocatori di golf. Canone d’affitto del terreno 2.900 lire l’anno. Restando a favore del Club il ricavato del fieno e del pascolo. L’Acquasanta presentava caratteristiche uniche. Il terreno era attraversato dal piccolo ma famoso fiume Almone. Il paesaggio, lievemente collinoso, consentiva la vista dell’acquedotto Claudio, dei Castelli Romani, del crinale dell’Appia Antica, del mausoleo di Cecilia Metella. La possibilità  inoltre di scorgere la facciata settecentesca di S. Giovanni, e, più in lontananza, la cupola di S. Pietro, ne facevano un luogo straordinariamente suggestivo.

Un’atmosfera che è stata preservata sino ai giorni nostri.

Risultati

1° CATEGORIA (tutti i risultati)
1° netto: Ettore MARCHETTI (Circolo del golf Roma Acquasanta) – punti 34
2° netto: Oliviero MARROCCHI (Archi di Claudio Golf Club) – punti 34

2° CATEGORIA (tutti i risultati)
1° netto: Massimo GIOVANNINI (Golf Nazionale) – punti 42
2° netto: Valter ALVITI (Country Club Castelgandolfo) – punti 33

1° MASTER
Giuseppe QUINI (Archi di Claudio Golf Club) – punti 33

1° LADY
Miriam DENTINI (Golf Club MareDiRoma) – punti 31

1° SUPER MASTER
Filippo MARCELLI (Archi di Claudio Golf Club) – punti 32

NEAREST TO THE PIN MASCHILE
Vincenzo TAMMARO (Simon’s Green Asd)

NEAREST TO THE PIN FEMMINILE
Marina ELMI (Circolo del Golf Casalpalocco) – 1,26 mt

D.C. MASCHILE
Fabio BELLETTI (Marco Simone Golf & Country Club)

D.C. FEMMINILE
Anna Maria BATTAGLIA (Argentario Golf Resort & Spa)

Galleria Fotografica